Spettacoli itineranti

“Spettacoli itineranti” sono un percorso espressivo artistico che coinvolge i bambini (dai 3 ai 10 anni) in giornate tematiche intensive in location all’aperto.

 

E’ un’esperienza animativo-teatrale nella quale ogni classe compie un percorso a tappe incontrando attori-personaggi che grazie a monologhi e giochi teatrali faranno vivere ai bambini in prima persona la tematica dello spettacolo.

Grazie al gioco del teatro i bambini riusciranno a rielaborare vissuti e esperienze personali compiendo un vero e proprio viaggio interiore e all’interno della location scelta.

TEMATICHE:

Verdocchia, la migliore amica di Cappuccetto Verde, non trova più Cappuccetto. Se la sarà mangiato il lupo? In un percorso a tappe i bambini aiuteranno Verdocchia a ritrovare Cappuccetto Verde ed accompagnarle dalla nonna

La storia prenderà ispirazione dalle leggendarie avventure di Robin Hood, il pubblico verrà ingaggiato nell’aiutare l’eroe a smascherare una delle malefatte del re impostore Re Giovanni.

Gli umani sono stati chiamati ad affrontare un girone infernale per redimersi da tutti i soprusi che hanno fatto subire agli animali del bosco
Cinghiali, lupi, corvi, ragni sfideranno i viandanti in un percorso della paura. Ce la faranno gli umani a uscire dal bosco?

I nostri bambini affrontano il compito di crescere in una società in cui il linguaggio della prevaricazione e dell’odio permeano sempre di più ciascun ambito della vita pubblica, privata e in rete. Un’avventura teatrale nella quale i bambini aiuteranno il protagonista della storia a fronteggiare i guastafeste e le proprie paure. 

In questo periodo di Covid-19, ci siamo sentiti come dei naufraghi, sballottati dalle onde del vento, in balia del mare. Dopo giorni impervi e confusi, siamo giunti su un’isola nuova, a noi sconosciuta, la nostra nuova realtà. Da veri naufraghi passiamo giorni altalenanti, alternando momenti in cui ci sentiamo ISOLA, isolati, soli, persi, a momenti in cui ci sentiamo ESPLORATORI, scopriamo nuove strategie per sopravvivere, per lanciare segnali, come accendere un fuoco, scrivere un messaggio in una bottiglia o sulla sabbia. 

DOVE:

Luogo all’aperto da concordare (es. parchi comunali, cortili/spazi all’aperto dei singoli plessi)

QUANDO: 

Periodo primaverile o autunnale

COME:

Ogni gruppo compirà un percorso a tappe all’interno di una storia con ingresso scaglionato.

In ogni Tappa ci sarà un’installazione tematica e un operatore teatrale che coinvolgerà i bambini in un gioco teatrale. 

La rotazione in un percorso a tappe permetterà di poter far giocare i gruppi in autonomia, stilando un preciso timing

RICHIESTA INFORMAZIONI