Storie animate

Le storie animate sono uno strumento meraviglioso semplice e divertente per avvicinare i più piccoli al mondo dei libri.

Le nostre animazioni pongono il libro e la creatività dell’autore al centro dell’evento e permettono ai bambini di essere spet-attori, attivamente coinvolti nella narazione grazie alla sperimentazione dei linguaggi verbale e non verbale, dalla musicalità e dalla manipolazione dei materiali.

LEGENDA

  • Rosso – dai 3 ai 6 anni – Scuola dell’infanzia
  • Verde – dai 3 ai 10 anni – Scuola primaria
  • Blu – dai 18 ai 36 mesi – Scuola dell’infanzia e nido
  • Stelle – Eventi speciali

Trama

Tutti quanti conoscono la storia dei tre porcellini. O per lo meno così credono. Ma io ti svelerò un piccolo segreto. Nessuno conosce la vera storia, perché nessuno ha mai sentito la mia versione di quella storia.

Durata: 40 minuti

Trama

Una favola che insegna ai bambini il valore dell’amicizia, non si lascia solo un amico nel momento del bisogno.

Durata: 40 minuti

Trama

Vi è mai capitato di essere tristi? A Paolona sempre! Che ci sia pioggia, sole o vento, a lei non cambia nulla. Il suo amico agnellino farebbe di tutto per vederla sorridere. E quando ormai sta per arrendersi, a sorpresa ci riuscirà…

Durata: 40 minuti

Trama

Il berretto di un folletto è un nascondiglio fantastico, una piccola casa perfetta per una raganella, un topolino, un leprotto, un riccio, un uccello… ehi, basta, non ci entra più nessuno! Povera pulce, per lei non c’è davvero più spazio!

Durata: 40 minuti

Trama

un leone in biblioteca

All’arrivo a casa Martino, fratellino appena nato, è accompagnato da un leone cattivo che sconvolge la vita della piccola Lara e di tutta la famiglia conina miriade di piccoli e grandi dispetti…

Durata: 40 minuti

Trama

Andrea è un bambino che non sopporta di prepararsi per andare a dormire. Un giorno riceve dal padre in regalo un pigiama verde. Andrea scoprirà presto che non si tratta di un pigiama qualunque…

Durata: 40 minuti

Trama

un leone in biblioteca

La signora Brontolini, bibliotecaria, è molto severa sulla questione delle regole. Ma quando un giorno compare un leone, nessuno è più sicuro di quel che si deve fare, perché… nessuna regola parla di leoni!

Durata: 40 minuti

Trama

Un nocciolo di ciliegia cade per terra sul confine fra due paesi. I due popoli se lo contendono e preparano una guerra per ottenerlo, ma quando la guerra è pronta, dal nocciolo è nato un albero che invece di dividere i due paesi li unisce con i suoi rami.

Durata: 40 minuti

Trama

E’ la storia di un bambino che si reca in biblioteca con la sua mamma e con una bacchetta magica, che egli stesso ha costruito, e grazie alla sua fantasia sviluppa storie magiche che sembrano scaturire dai libri stessi.

Durata: 40 minuti

Trama

Rosicchio, il mostro mangia-libri, è scappato dal suo libro e ora sta portando caos e scompiglio nel mondo delle fiabe! Fai attenzione!

Durata: 40 minuti

Trama

Nella Valle dei Mulini vivevano uomini, donne e ragazzi che volevano sognare e esaudire i propri desideri. Un giorno però arrivarono le macchine perfette e nessuno sognava più, tranne un sarta di nome Anna.

Durata: 40 minuti

Trama

Leo, un leoncino dolce e giocherellone viene spesso preso in giro a scuola da una sua compagna: Benny, piccola coniglietta dispettosa. Un giorno la preside entra in classe con un invito per una festa in maschera. Benny vorrà sicuramente rovinarla! Ce la farà Leo a superare le sue paure e a salvare la festa?

Durata: 40 minuti

Trama

Che cos’ha combinato il mostro dei colori? Ha mescolato le emozioni e ora bisogna disfare il groviglio. Riuscirà a rimettere a posto l’allegria, la tristezza, la rabbia, la paura e la calma, ognuna con il proprio colore?

Durata: 40 minuti

Trama

Una lettera con otto segni è stata recapitata ad un bambino di nome Paolo. C’è un mistero da risolvere e un percorso cifrato da individuare per arrivare ad una sorpresa! Grazie all’aiuto della mitica agenzia San Drino Paolo riuscirà a decifrare la lettera ed a trovare la sua sorpresa.

Durata: 40 minuti

Trama

Un viaggio, un pennello, la tavolozza. All’inizio sono solo tre colori, il giallo, il rosso e il blu poi, poco a poco, si svela la magia dei colori primari che uniti tra loro si trasformano in secondari… e cosa succede se si scuote il libro? E se con la mano si mischiano i colori? E se improvvisamente si aggiungono il bianco e il nero?

Durata: 50 minuti

Trama

C’era una volta un Piccolo Babbo Natale che aveva un grande sogno: volare nel cielo con la sua piccola slitta e portare i regali ai bambini, ma poi, quando gli altri partivano, si ritrovava tutto solo con i suoi inutili pacchetti. Ma quel Natale udì un lamento nel bosco…

Durata: 40 minuti

Tema: Natale

Trama

Chi ha detto che i colori sono una roba da pittori? Basta un po’ di fantasia tutto diventa reale

Durata: 50 minuti
Liberamente tratto da “Il pittore” di Gianni Rodari

RICHIESTA INFORMAZIONI