Scuola di teatro Tradate

Scuola di teatro Tradate

  • BAMBINI (dai 6 ai 10 anni)
    Mercoledì ore 17.00-18.00
    Prove aperte Mercoledì 18 e 25 settembre ore 17.00-18.00

Nella prima parte dell’anno gli allievi, attraverso il GIOCO, saranno stimolati a acquisire dimestichezza con il linguaggio teatrale, prendendo consapevolezza del proprio CORPO-VOCE, dello SPAZIO che li circonda e creando un gruppo forte e coeso.
Si lavorerà sull’IMPROVVISAZIONE, sulla NARRAZIONE e sull’INVENTARE STORIE.

La seconda parte dell’anno sarà dedicata alla MESSA IN SCENA di uno SPETTACOLO. Anche in questo tipo di lavoro l’approccio sarà fondato sul gioco, sull’improvvisazione e sulla creatività dei bambini. L’obiettivo di “salire sul palco” non è finalizzato alla performance in sé ma, attraverso essa, si potrà lavorare pedagogicamente sulla fiducia negli altri ed in se stessi.

Il percorso prevede la realizzazione di un saggio finale 

  • Ragazzi (dagli 11 ai 13 anni)
    Giovedì ore 17.30-19.00
    Prove aperte Giovedì 19 e 26 settembre ore 17.30-18.30

Dopo una prima fase dell’anno in cui gli allievi avranno sperimentato e acquisito dimestichezza con il linguaggio teatrale, avranno creato un GRUPPO coeso e avranno preso consapevolezza del proprio CORPO-VOCE espressivo, si dedicherà la seconda parte dell’anno a creare uno spettacolo con un FORMAT CINE-TEATRALE: Ragazzi in scena.

Come funziona?
Gli attori, oltre a preparare SCENE TEATRALI DA INTERPRETARE SU PALCO, registreranno anche SCENE VIDEO-RIPRESE. In questo modo si potranno avvicinare a due diversi linguaggi espressivi: quello puramente teatrale e quello cinematografico. Cosa vuol dire stare dietro ad una videocamera? Quali regole, quali possibilità e quali differenze rispetto al palcoscenico? Quali ruoli nuovi appaiono? Cos’è uno storyboard, un macchinista, un regista cinematografico?

Il percorso prevede la realizzazione di un saggio finale 

    • ADOLESCENTI DELLE SUPERIORI (dai 14 ai 19 anni)
      Giovedì ore 19.00-21.00
      Prove aperte Giovedì 19 e 26 settembre ore 19.00-20.30

Nella prima parte dell’anno gli allievi saranno stimolati a acquisire dimestichezza con il linguaggio teatrale, prendendo consapevolezza del proprio CORPO-VOCE, dello SPAZIO che li circonda e creando un GRUPPO forte e coeso. Li si porterà ad esprimere creativamente le loro idee, le loro EMOZIONI, a trovare consapevolezza e fiducia in sé stessi e negli altri.  Si lavorerà su respirazione e voce, sul corpo, sull’IMPROVVISAZIONE e sullo studio di un MONOLOGO come primo pretesto di confronto con un testo teatrale.

La seconda parte dell’anno sarà dedicata alla MESSA IN SCENA di uno spettacolo tratto da testi teatrali di autori noti, guidandoli gradualmente al confronto sul palcoscenico.

Il percorso prevede la realizzazione di un saggio finale 

  • Adulti (dai 19 ai 65 anni)
    Martedì ore 21.00-23.00
    Prove aperte Martedì 17 e 24 settembre ore 21.00-22.30

Nella prima parte dell’anno gli allievi saranno stimolati a acquisire dimestichezza con il linguaggio teatrale, prendendo consapevolezza del proprio CORPO-VOCE, dello SPAZIO che li circonda e creando un GRUPPO forte e coeso. Si lavorerà sull’ascolto, sull’energia, le qualità di movimento, la struttura di una scena, sulla respirazione, sulla voce, sul corpo, sull’improvvisazione e sul montaggio di un monologo. L’obiettivo di questa prima parte più “laboratoriale ed artigianale” sarà quella di conoscere e trovare strumenti da mettere a servizio del lavoro di messa in scena.

La seconda parte dell’anno sarà dedicata alla MESSA IN SCENA di uno spettacolo tratto da testi teatrali di autori noti. In questa fase di lavoro si metterà il focus sul lavoro sul testo: analisi della scena, intenzioni, interpretazione elementi di dizione, articolazione del testo, azioni psico-fisiche e creazione di personaggi.

Il percorso prevede la realizzazione di un saggio finale 

Compila modulo per iscriverti alle prove aperte

I DOCENTI

ARIANNA ROLANDI – CORSI BAMBINI,RAGAZZI, ADOLESCENTI, ADULTI

Un po’ per caso, un po’ per fortuna mi sono trovata ad insegnare teatro e ho scoperto una delle mie più grandi passioni lavorative! Insegno a tutte le fasce d’età: dai bambini fino agli adulti. Il mio metodo è impregnato di energia, passione e lavora principalmente sul “sentire”. Sento dunque sono e quindi esprimo! Come dico sempre a lezione: dentro di noi c’è una chitarra formata da tante corde emotive, di solito siamo abituati a suonare sempre le stesse, che crediamo definiscano la nostra personalità, ma è compito dell’attore conoscerle tutte e imparare a suonarle a proprio piacimento. Il mio compito è aiutarti a conoscerle ed a renderti autonomo per suonarle, il tutto con leggerezza e divertimento! 
Scheda completa del docente

Sede Corsi

bambini (ELEMENTARI), ragazzi (medie), adolescenti (superiori), adulti TRADATE

Indirizzo: p.zza Unità d’italia n.9 Tradate (VA)
Email: info@oplateatro.it
Telefono: 3483249411

“Uno spazio accogliente e riscaldato dove poter vivere in pieno l’esperienza del teatro.” – Marco

Spazi Oplà dispone di:

  • servizi
  • 2 camerini
  • 1 sala prove di 65 metri quadrati