PERCHE’ UN LABORATORIO DI CIRCO A SCUOLA?
Il laboratorio di Circo nelle scuole si inserisce in quel contesto di rivoluzione culturale e sociale che ha attraversato il mondo del circo negli ultimi anni.
I tendoni del circo, che per troppo tempo sono rimasti chiusi, si sono aperti e hanno fatto conoscere al mondo le arti circensi: Clowenerie, Giocoleria, Acrobatica, Equilibrismo hanno potuto così invadere il mondo con la loro carica di energia, novità e creatività, facendosi conoscere anche per la loro forte valenza sociale ed educativa.
Il laboratorio di arti circensi può essere una proposta valida e originale grazie alla quale si può lavorare su determinati aspetti attraverso il gioco e una metodologia attiva, che si fonda sull’esperienza.
Sul fronte educativo il Circo può lavorare su diverse dinamiche che hanno come obiettivo la crescita personale e di gruppo dei partecipanti al laboratorio: mette in contatto con le proprie emozioni, con i propri limiti e con le proprie potenzialità inaspettate, fa emergere le personalità dei singoli e dei gruppi.
L’intreccio educazione-circo permette di stendere un progetto educativo comprensivo delle seguenti aree:
- L’area espressiva
- L’area affettivo-emozionale
- L’area della socializzazione
- L’area della comunicazione
- L’area del linguaggio
- L’area del benessere psico-fisico