Scuola di teatro Caronno Varesino

Scuola di teatro Caronno Varesino

  • BAMBINI (dai 6 agli 11 anni)
    Lunedì  17.00-18.00
    Prove aperte Lunedì 18 e 25 settembre ore 17.00-18.00

Nella prima parte dell’anno gli allievi, attraverso il GIOCO, saranno stimolati a acquisire dimestichezza con il linguaggio teatrale, prendendo consapevolezza del proprio CORPO-VOCE, dello SPAZIO che li circonda e creando un gruppo forte e coeso.
Si lavorerà sull’IMPROVVISAZIONE, sulla NARRAZIONE e sull’INVENTARE STORIE.

La seconda parte dell’anno sarà dedicata alla MESSA IN SCENA di uno SPETTACOLO. Anche in questo tipo di lavoro l’approccio sarà fondato sul gioco, sull’improvvisazione e sulla creatività dei bambini. L’obiettivo di “salire sul palco” non è finalizzato alla performance in sé ma, attraverso essa, si potrà lavorare pedagogicamente sulla fiducia negli altri ed in se stessi.

Il percorso prevede la realizzazione di un saggio finale presso il Teatro dell’oratorio di Caronno Varesino

  • RAGAZZI (dagli 11 ai 13 anni)
    Lunedì ore 18.00-19.30
    Prove aperte Lunedì 18 e 25 settembre ore 18.00-19.30

Dopo una prima fase dell’anno in cui gli allievi avranno sperimentato e acquisito dimestichezza con il linguaggio teatrale, avranno creato un GRUPPO coeso e avranno preso consapevolezza del proprio CORPO-VOCE espressivo, si dedicherà la seconda parte dell’anno a creare uno spettacolo con un FORMAT CINE-TEATRALE: Ragazzi in scena.

Come funziona?
Gli attori, oltre a preparare SCENE TEATRALI DA INTERPRETARE SU PALCO, registreranno anche SCENE VIDEO-RIPRESE. In questo modo si potranno avvicinare a due diversi linguaggi espressivi: quello puramente teatrale e quello cinematografico. Cosa vuol dire stare dietro ad una videocamera? Quali regole, quali possibilità e quali differenze rispetto al palcoscenico? Quali ruoli nuovi appaiono? Cos’è uno storyboard, un macchinista, un regista cinematografico?

Il percorso prevede la realizzazione di un saggio finale presso il Teatro dell’oratorio di Caronno Varesino

Compila il modulo per iscriverti alle prove aperte

DOCENTI DEI CORSI

FABRIZIO CADONA’ – CORSO BAMBINI

Lavoro da sempre a stretto contatto con i bambini, come animatore ed educatore nei villaggi turistici e nei campi estivi.
Conclusi gli studi di recitazione mi sono ritrovato a insegnare teatro dai bambini, dalla scuola dell’infanzia fino ai ragazzi delle superiori. Il mio motto è ‘imparare divertendosi ‘, lasciare ai bambini la libertà di esprimersi e divertirsi, sorprendendoci insieme. Fondamentali del percorso didattico sono: l’ascolto, la relazione tra di noi e lo spazio, il gioco e l’improvvisazione. Fino ad arrivare alla creazione comune di un lavoro scenico finale.

Scheda completa del docente

SEDE CORSI

BAMBINI e MEDIE Caronno Varesino

Indirizzo: Via A. Manzoni, 4, 21040 Caronno varesino VA – Sala del Movimento della terza età
Email: info@oplateatro.it
Telefono: 3483249411