Associazione culturale oplà

TEATRO CREATIVO PER DISABILI

 Sperimentare la propria originalità espressiva

 

“Rido, piango, mi commuovo e ti faccio ridere, piangere e commuovere proprio perché sono io.”

Il laboratorio teatrale con persone diversamente abili è un’occasione importante per poter scoprire che la propria diversità è una fonte creativa originale, unica e insostituibile. I Gesti, la mimica, la voce, le posture che nella quotidianità spesso sono fonte di disagio e ostacolo all’integrazione nel teatro si possono recuperare con una dignità, che è quella della capacità espressiva.

 

"Scambi Inutili importanti"

 

Restituire agli altri la propria presenza importante fuori dall’utilità quotidiana

Quello che ti do io non te lo può dare nessun’altro. Spesso le persone portatrici di handicap vengono relegate in funzioni e postazioni “inutili” dal punto di vista produttivo della società. Il teatro è lo spazio dove invece quello che faccio donandomi agli altri è il mezzo produttivo di benessere più alto che ci sia. La produzione artistica in sé è “inutile”, ma è ricercata dall’uomo come indispensabile per la propria pienezza esistenziale. Partecipare a questa dimensione restituisce alle persone un profondo significato esistenziale.

 

A chi è rivolto ?

Gruppi di ospiti e/o utenti disabili di servizi

Associazioni con accompagnatori

Tempi

10 incontri (variabili) da 1h / 1,5H

Spazi

E' necessario uno spazio il più sgombro possibile di metratura variabile a seconda della numerosità del gruppo. Le persone devono avere la possibilità di potersi spostare liberamente nello spazio senza troppi vincoli ma senza troppa dispersione. Un’aula, uno spazio polivalente vanno bene ma non una palestra, per fare esempi concreti. Nello spazio deve essere possibile anche stendersi a terra e può essere molto utile avere degli oggetti che facilitino processi di immedesimazione ed esperienza sensoriale: palle di diverse misure, tessuti di colore, grandezza e foggia diversi, semplici strumenti musicali, copricapi

Associazione Culturale Oplà

via crosti n.1 - Tradate (VA)

3483249411                info@oplateatro.it

A C E H I e