Associazione culturale oplà

Come si fa a convincere una bambina di sei anni ad alzarsi dal letto ed uscire di casa per affrontare il suo primo giorno di scuola? E se a dover fare questo fosse suo fratello maggiore?

Questo spettacolo racconta la storia di una vera e propria battaglia, combattuta a suon di dispetti e trovate, durante la quale Fabio tenterà di aiutare Marta a superare la sua paura della scuola attraverso giochi, travestimenti e scherzi. Non sarà poi così facile però: la sorellina, apparentemente così carina e angelica, si rivelerà essere un osso piuttosto duro da convincere.

A SCUOLA NON CI VADO

REGIA: Marta Annoni

 

GENERE: Spettacolo per bambini dai 3 ai 10 anni.

tematiche e linguaggio apprezzabile anche da un pubblico adulto e famiglie.

 

DURATA: 50 minuti

 

INTERPRETI: Marta Annoni, Fabio Bergamaschi

CIRCO IN CIELO

In un tempo non definito un cantastorie arriva in mezzo al pubblico a raccontare la storia del

sig. Sebastiano un uomo molto ricco e potente con un solo desiderio quello di comprare ogni cosa!

 

 Questa sua passione lo porterà a comprare anche il cielo, nel quale troverà un fantastico circo abitato da clown, giocolieri e acrobati.

 

Un viaggio nel mondo del circo e alla scoperta dei suoi buffi personaggi che porterà il sig. Sebastiano a guardare la vita da un altro punto di vista.

 

REGIA: Marta Annoni

 

GENERE: Spettacolo per Famiglie (possibilità di replica sia in luoghi aperti che al chiuso)

 

DURATA: 45 minuti

 

INTERPRETI: Fabio Bergamaschi, Andrii Popovitch

I SEGNI DELLA STREGA

NUOVA PRODUZIONE

Tra i bambini del quartiere, gira voce che all’angolo della strada, in una casetta piccola e graziosa, abiti una terribile strega che trasforma i malcapitati in rane e li cucina nel pentolone per farne pozioni malefiche.

Arianna, una bimba che abita proprio di fronte a lei, è davvero terrorizzata dalla presenza di questa misteriosa figura che vive da sola, non parla con nessuno e fa dei gesti occulti di magia nera davanti alla finestra.

Per via della sua paura fa disperare suo papà, il quale la aiuterà a capire e conoscere le cose per quello che sono: non c’è nessuna strega! La vicina di casa, Ester, è una donna sorda che parla la lingua dei segni: una lingua che si parla con le mani e si ascolta con gli occhi.

REGIA: Marta Annoni

 

GENERE: Spettacolo per bambini e famiglie

Età consigliata: 6 - 11 anni

 

DURATA: 50 minuti

 

INTERPRETI: Fabio Bergamaschi, Marta Annoni, Silvia Consolmagno

 

LUCI: Emanuele Cavalcanti

 

VIDEO: Giuseppe Magurno

 

PRODUZIONE:

DEBUTTO DICEMBRE 2017

IL COMPLOTTO DI BABBO NATALE

Nessuno l’avrebbe ritenuto possibile. Ma quando il titolo di un giornale annuncia: “Babbo Natale non esiste!” tutti ci credono.

Grandi e piccini. Solo una bambina non ci sta: Giulia, che, insieme a Gennarino, il cuoco personale di Babbo Natale, decide di andare a cercarlo nei Mari del Sud per riportarlo a casa.

Perché senza Babbo Natale non ci può essere Natale!

REGIA: Oplà

 

GENERE: Spettacolo per bambini e famiglie

Età consigliata dai 3 ai 10 anni

 

DURATA: 45 minuti

 

INTERPRETI: Fabio Bergamaschi, Carlo Tognola, Marta Annoni

PICCOLE STORIE DI PAURA

Nell’oscura notte di Halloween il giovane vampiro Spike si dedica alla sua attività preferita: cucinare biscottini e dolciumi per mangiarseli in santa pace! Non è infatti un vampiro come tutti gli altri, lo spavento non è certo il suo mestiere.

A disturbarlo è sua sorella Viola, molto più abile nell’arte del metter paura rispetto al fratello, la quale piomba nel castello apposta per provocare Spike e rubargli qualche biscotto. Tra i due ha inizio una sfida che combatteranno a suon di storie di paura. Pare però che nel tentativo di cercarne una davvero terrificante aprano per errore il libro sbagliato e liberino un’oscura presenza che loro nonno aveva imprigionato proprio in quel libro con un incantesimo segreto.

REGIA: Oplà

 

GENERE: Spettacolo per bambini e famiglie

Età consigliata: 6 - 11 anni

 

DURATA: 50 minuti

 

INTERPRETI: Fabio Bergamaschi, Marta Annoni

IL NATALE DEI GIOCATTOLI

Il Natale si avvicina, tutti i bambini del paese, assieme ai loro genitori si mettono ad addobbare le case, preparare biscotti e scrivere bigliettini. Tutti tranne Aurora.

Al papà di aurora il Natale non piace particolarmente e tutti gli anni pensa di risolvere la questione con un minuscolo alberello addobbato e regalando alla figlia il solito paio di calze rosse.

Ma quest’ anno qualcosa cambierà.

Grazie all’incontro con il signor Pick, un vecchio giocattolo senza memoria ritrovato in cantina, la piccola Aurora viaggerà nel Paese Dei Giocattoli per ritrovare il passato del suo nuovo amico.

SI imbatterà per caso, o forse no, anche nei ricordi del padre, riportando infine lo spirito del Natale, quello vero, nel cuore del papà.

REGIA: Oplà

 

GENERE: Spettacolo per bambini e famiglie

Età consigliata dai 3 ai 10 anni

 

DURATA: 45 minuti

 

INTERPRETI: Marta Annoni, Alberto Soncini, Carlo Tognola

A scuola non ci vado

Circo in Cielo

I Segni della strega

Il complotto di Babbo Natale

Piccole storie di Paura

Il Natale dei giocattoli

Associazione Culturale Oplà

via crosti n.1 - Tradate (VA)

3483249411                info@oplateatro.it

A C E H I e